Che avvocato sono

Ho sempre voluto fare l'avvocato. E credo che si tratti di uno di quei mestieri che definiscono anche la persona e la personalità di chi decida di svolgerli.
Ho sempre voluto fare l'avvocato perché credo nel giusto processo, nel diritto di chiunque ad avere una difesa valida, approfondita e qualificata.
Mi sono laureata nel 2013 e ho conseguito un dottorato di ricerca nel 2016, continuo a collaborare con l’università di Torino
Ho studiato legge all'Università degli Studi di Torino, dove mi sono laureata a pieni voti nel 2013. Nel 2016 ho conseguito un dottorato di ricerca interdisciplinare in diritto processuale penale e filosofia del diritto. Durante i miei studi, ho avuto il beneficio di partecipare al Master dei Talenti della società civile delle Fondazioni CRT e Goria e di essere insignita del Premio alla ricerca Gaetano Sergio Iacono. A tutt'oggi collaboro con la cattedra di diritto penitenziario del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino come cultrice della materia.
Dopo una pratica in diritto penale sono diventata avvocato nel 2016. Svolgo il mio lavoro in maniera indipendente e mi occupo esclusivamente di diritto penale e di diritti umani
Dopo la laurea, ho svolto la pratica forense, in diritto penale, presso lo Studio Servetto, Peyra, Pavarini e Associati. Ho proseguito la mia formazione sull'attività processuale penale, con particolare focus sui crimini dei colletti bianchi, nello Studio Legale dell’Avvocato Parrotta e ho conseguito il titolo di Avvocato nel 2016.
Nel 2017 sono stata onorata, come giovane avvocato, del Premio Simonetta Fiore Marochetti assegnatomi dalla Fondazione Fulvio Croce di Torino.
Oggi svolgo la professione nell'ambito dello Studio Legale Freccia, che ho fondato nel 2023 insieme al Collega Vittorio Miroglio e che offre assistenza legale in campo esclusivamente penalistico con dinamismo, competenza e flessibilità, mettendo sempre al centro l'Assistito.
Mi occupo principalmente di difendere persone imputate, nella convinzione che il processo penale sia un labirinto che è necessario conoscere alla perfezione e nel quale, sapendosi muovere correttamente, è possibile garantire la miglior difesa possibile a chiunque, indipendentemente dal reato di cui è accusato.
Per questo mi occupo esclusivamente di cause di diritto penale.
Dedico parte del mio impegno a cause pro bono che attengano la violazione di diritti fondamentali e collaboro con le associazioni no profit Antigone e StraLi.

Conferenze, pubblicazioni e premi.

  • 2022 Relatrice per la Scuola per la Formazione Tecnica e Deontologica del Difensore Penale (difensori d'ufficio) della Camera penale Vittorio Chiusano del Piemonte Occidentale e della Valle d'Aosta.
  • 2022 Relatrice al corso di formazione per operatori dello sportello carcerario presso l’istituto di pena Rebibbia di Roma organizzato dall’Università Roma 3.
  • 2022 Relatrice al Laboratorio di Democrazia, organizzato dall’istituto Einstein di Torino.
  • 2021 “I principi che sorreggono il giusto processo nell’ambito del procedimento di sorveglianza: confini tra validità ed efficacia nel giudizio sulla pena” (articolo), Studi Sulla questione criminale, XV, n. 3, 2020.
  • 2020 Relatrice nel convegno “Carcere e Diritto alla Salute”, organizzato dal Comitato Nazionale 100 Anni Bianca Guidetti Serra e dall’Associazione Giuristi Democratici.
  • 2020 Relatrice nel convegno “Strategic Litigation durante l’emergenza Covid: situazione carceraria e ricorso d’urgenza alla CEDU ex art. 39 del Regolamento della Corte”, nell’ambito della Clinica Legale: carcere e diritti I del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
  • 2020 Relatrice (portavoce StraLi odv.) nel convegno “Italia: da “culla” a “tomba” del diritto?”, organizzato dall’Associazione Nessuno Tocchi Caino.
  • 2019 Relatrice (portavoce Associazione Antigone) al Regional Policy Meeting di Fair Trials, Brussels, “Overuse of pre-trial detention in Europe: how can we make legal assistance more effective?”, in tema “The role of lawyers in promoting alternatives to detention”.
  • 2019 Relatrice alla presentazione del volume “La gestione del rischio e i sistemi di prevenzione del reato” di Alessandro Parrotta, presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.
  • 2019 Relatrice (portavoce StraLi odv.) nel convegno “Cosa succede nei centri per il rimpatrio?”, organizzato dai Giovani Democratici Piemonte.
  • 2019 Relatrice alla Summer School di Alta Formazione sulla Privazione della Libertà e sui Diritti Fondamentali dell’Associazione Antigone e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, in tema “Strategic Litigation e promozione dei diritti umani”.
  • 2019 “Il divieto di accesso ai benefici penitenziari e alle misure alternative alla detenzione” (contributo in opera collettanea), in La nuova Anticorruzione, a cura di Ranieri Razzante, Maggioli Editore.
  • 2019 “WIKILEAKS VS. CIA: un caso mediatico e giudiziario che ha condotto al potenziamento della tutela dei dati personali. Può parlarsi di strategic litigation?” (paper), Torino Crime Festival 2019.
  • 2018 Relatrice (portavoce Associazione Antigone) alla presentazione della relazione annuale 2018 sull’esecuzione penale in Piemonte del Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
  • 2018 “Limiti al ‘giusto processo’ nel procedimento di sorveglianza e compressione del diritto al contradditorio del condannato” (paper), Convegno Accesso alla giustizia e ai diritti sociali fondamentali.
  • 2017 Relatrice nel seminario Dalla discriminazione ai diritti, erogato a personale della Polizia Penitenziaria.
  • 2017 Premio Simonetta Fiore Marochetti 2017, attribuito dalla Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce.
  • 2017 “Magistratura di sorveglianza, questa sconosciuta” (contributo in opera collettanea), Torna il carcere, XIII Rapporto di Antigone, AA. VV., ed. online.
  • 2016 Relatrice (portavoce Associazione Antigone) alla presentazione della relazione annuale 2016 sull’esecuzione penale in Piemonte del Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
  • 2016 “Capolinea 29” (contributo in opera collettanea), Galere d’Italia, XII Rapporto di Antigone, AA. VV., Infinito ed.
  • 2016 “Giustizia penale e discriminazione a partire dal caso statunitense Buck vs. Davis” (articolo, con Allegri P.), Antigone, n. 1/2016, EGA, Torino.
  • 2016 “Il reato di riciclaggio e la responsabilità del professionista” (articolo, con Parrotta A., Pizziconi R.), Ordine CDL Informa, n. 42/2016.
  • 2016 “Epistolario sull’esperienza detentiva (articolo), Sociologia del diritto, n. 1/2016.
  • 2015 “Premio Gay (Gaetano Sergio Iacono) 2015, attribuito al progetto di ricerca “Famiglie dietro le sbarre: un diario etnografico sulle vittime dimenticate del sistema penitenziario italiano”.
  • 2015 “Famiglie dietro le sbarre: un diario etnografico sulle vittime dimenticate del sistema penitenziario italiano” (paper), Seminario di Sociologia del diritto (XI ed.), Isola di Capraia (settembre 2015).
  • 2015 “Familiari in carcere” (articolo), La voce dell’Agorà, n. 4/2015.
  • 2015 “Daily prison life as told by bith volounteers and inmates themselves, between obstacles and silences” (paper), 2nd Annual International Conference on Social Sciences, Athens, Greece.
  • 2015 “A proposito di: Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone Stazione di Padova e Mestre. Di Claudia Mantovan e Elena Ostanel” (recensione). Antigone, n. 1/2015, EGA, Torino.
  • 2014 “Niente processo ai fantasmi e ‘messa alla prova’” (articolo). La voce dell’Agorà, n. 3, giugno 2014, anno IV, Torino.
  • 2014 “A proposito di: Volti e maschere della pena. Opg e carcere duro, muri della pena e giustizia riparativa. A cura di Franco Corleone e Andrea Pugiotto” (recensione). Antigone, n. 1/2014, EGA, Torino.
  • 2014 “Epistolario sull’esperienza detentiva” (paper), Seminario di Sociologia del diritto (X ed.), Isola di Capraia.
Per una 
consulenza legale
Contattami!
BENEDETTA PEREGO
AVVOCATO
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram